La nostra opinione

Che si intende per giurisprudenza?

La parola giurisprudenza, che per molti è ancora solo il nome di una facoltà universitaria dove si insegna Diritto, viene dal latino e significa scienza che studia il Diritto.

Inizialmente, per Diritto si intendeva solo quello romano, poi il significato si è esteso a tutte le branche: penale, civile, amministrativo ecc.

Tale parola, però, nel linguaggio giuridico assume anche il significato di insieme di Sentenze e, soprattutto ma non esclusivamente, quelle della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale.

Ogni Sentenza crea Continua a leggere

Il saluto romano è reato?

Spesso televisione, radio e giornali di vario tipo, “parlano” di “Apologia al fascismo”.

Diciamo subito: dichiararsi fascista e/o fare il saluto romano può essere inopportuno, anacronistico o addirittura stupido, ma non è reato.

Hai letto bene: ho scritto “saluto romano” e non “fascista”, perché il saluto fascista non esiste; infatti esiste il saluto usato nell’antica Roma e ripreso proprio dal regime fascista.

Procediamo con ordine: la XII disposizione transitoria e finale della Costituzione afferma: “è vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”.

Quindi, dove si vieta il saluto romano? Dove lo si considera addirittura reato?

Il 20 giugno 1952, poi, Continua a leggere

Oltre i pregiudizi

Oggi tutto è sempre più caro, non ci si può permettere troppi diversivi e quando abbiamo la possibilità di guadagnare di più non ci rendiamo conto che per avere quei soldi in più, siamo costretti ad avere meno tempo.

Ci continuano a dire che oggi, purtroppo, così è: non c’è soluzione.

Dobbiamo per forza aspettare che, se vogliono, andiamo in pensione per avere più tempo.

Non è così: ammesso che ci permetteranno di andare in pensione, siamo sicuri di percepire gli stessi soldi di oggi?

Penso proprio di no.

Allora, invece di soffermarci sui problemi e farci convincere che non c’è soluzione, apriamo mente, cuore ed orecchie a una nuova opportunità di guadagno: Continua a leggere

alcune cose che devi sapere sulle criptovalute

Conosci le criptovalute?

Pensi che siano rischiose?

Effettivamente più passano i giorni, i mesi e gli anni, più si sente parlare di criptovalute e, sono sicuro, molto presto esse sostituiranno totalmente o quasi, i soldi che tutti conosciamo di tutto il mondo: euro, dollaro, sterlina ecc.; ma cosa sono le criptovalute?

Certamente avrai sentito parlare o avrai letto di Continua a leggere