La vita militare, secondo me, è veramente bella: insegna ad essere disciplinati, a non essere disordinati, a credere in valori importanti; ma, attenzione: il militare spesso si fa prendere dalla smania di comandare e, in qualche modo, di prendere il sopravvento sugli altri.
Non è così; infatti,
sicuramente sai che ai militari non solo non è ovviamente permesso tutto, ma in molti casi essi sono anche sottoposti a regole ancora più stringenti.
Lo sai che esistono anche tribunali militari?
Ciò significa, quindi, che esistono anche reati militari; ma non solo: tra i reati militari, non esistono contravvenzioni che, come sai, in genere sono considerati i meno gravi o, addirittura, “minori”.
I reati che possono essere commessi dai militari, però, non sono solo reati propri della categoria come
“diserzione”, “violata consegna”, “forzata consegna” ecc.; ma anche reati che possono essere commessi da chiunque ma, se commessi da militari, sono considerati ancora più gravi.
Ovviamente sai che, non solo sono militari le persone in divisa dell’esercito, dell’aeronautica militare e della marina militare, ma anche i carabinieri.
Se sei militare, non lasciarti andare al
nonnismo. Esso, oltre ad essere assolutamente molto brutto sotto il profilo umano, è anche molto pericoloso sotto il profilo penalistico; infatti, pur non esistendo il reato di “nonnismo”, tale concetto racchiude una serie di reati militari molto gravi.
Come sai, anche io mi occupo di diritto penale militare e, quindi, se desideri altre informazioni non esitare a contattarmi.